Completata la mappatura neuronale in alta risoluzione della porzione del cervello umano preposta al linguaggio, l’area di Broca.

Una ricerca condotta grazie alla collaborazione di vari ricercatori afferenti al dipartimenti di Biologia, di Fisica ed Astronomia, e Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, oltre che all’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle ricerche, ha permesso di giungere ad un importante risultato, la prima mappatura neuronale in alta risoluzione della porzione del cervello umano preposta al linguaggio, l’area di Broca.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Science Advances (“A cellular resolution atlas of Broca’s area” doi: 10.1126/sciadv.adg3844).

Per ulteriori informazioni, visitare il sito

Su Instagram è disponibile il video sulla Prima mappatura neuronale dell’area del linguaggio della nostra Ricercatrice Irene Costantini.

17 Ottobre 2023 (Archiviata)