BRIGHT-NIGHT IN CITTÀ | Talk e proiezione
Il documentario pluripremiato “Genesi 2.0” (Svizzera, 2018, 113′) di Christian Frei e Maxim Arbugaev conduce lo spettatore attraverso panorami mozzafiato del Mar Artico e della Siberia e storie di sopravvivenza, in un percorso che lega il passato alle sfide del presente e ai possibili e spaventosi scenari futuri legati alla bioingegneria.
Dal completamento della prima sequenza del genoma umano nel 2000 – dopo un progetto pionieristico durato 10 anni – ad oggi, molto è stato fatto e ora possiamo sequenziare un nuovo genoma in meno di un giorno.
L’avvento dello studio del DNA antico e le tecnologie di sequenziamento ad alto rendimento di nuova generazione consentono l’analisi di organismi estinti e di decifrare interi genomi umani antichi.
Dal confronto tra genomi antichi e moderni la ricerca ci permette di ricostruire i movimenti e le relazioni delle popolazioni umane del passato e di comprendere la nostra storia.
David Caramelli, Direttore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, completerà questo racconto illustrando contributo della paleogenomica alla comprensione della nostra storia evolutiva.
INGRESSO GRATUITO