Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Progetto di Save the Children

Volontari per l’Educazione

Si rence noto che Save the Childrenha organizzato il progetto Volontari per l’Educazione che offre sostegno allo studio online per minori dai 9 ai 17 anni, perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare il 4, il 10 e il 17.  

Attraverso la partnership con CRUI e con gli atenei italiani stiamo procedendo a diffondere quanto più possibile il progetto per raggiungere, per mezzo dei volontari che aderiranno, sempre più bambini/e e ragazzi/e sul territorio che necessitano di essere sostenuti negli apprendimenti e nella motivazione allo studio.

Il progetto nasce nel dicembre 2020, in piena pandemia covid-19, e da allora abbiamo sostenuto oltre 1800 bambini e ragazzi. Quest’anno desideriamo raggiungere altri 3000 beneficiari; è quindi ancora più determinante il coinvolgimento dei volontari, soprattutto universitari.

[QUI una breve pillola video per ascoltare la voce dei volontari e dei beneficiari]

Stiamo tenendo numerosi eventi di diffusione, online e in presenza, presso gli atenei interessati (finora 47 università ci stanno sostenendo). Alcuni atenei hanno scelto di riconoscere dei CFU agli studenti che partecipano al progetto.

Ci farebbe molto piacere see l’Università di Firenze potesse unirsi al network.  

Inoltro in allegato un testo che potete valutare di inviare ai vostri iscritti (ma anche al personale docente e tecnico amministrativo) che spiega cosa sia Volontari per l’Educazione e le modalità di adesione.

 

Augurando una buona serata, resto in attesa di un gentile riscontro.

 

Cordiali saluti,

 

Giulia Consolini

Per ulteriori informazioni, si consiglia di leggere il seguente documento e visitare il seguente link



10 Marzo 2022 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni