Il riconoscimento delle forme della vegetazione e del paesaggio vegetale. Le esigenze ecologiche delle piante superiori. Le principali caratteristiche delle piante nella conquista delle risorse e dello spazio.
Gaston K.J. 1996 Biodiversity : a biology of numbers and difference. Blackwell Science, Cambridge
Grime J. P. 2001 Plant strategies, Vegetation processes and Ecosystem properties. J. Wiley & Sons., Chichester.
Jongman R.H.G., Braak ter C.J.F. & Tongeren van O.F.R. 1987 Data analysis in community and landscape ecology. Pudoc, Wageningen
Ladle R. J., Whittaker R. J. (Editor) 2011 Conservation Biogeography Wiley-Blackwell
Alcuni articoli e documenti web citati con i riferimenti nelle lezioni
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Le esigenze dei vegetali nei confronti della luce, dell'acqua e della temperatura. I modelli morfo-funzionali secondo Grime. Metodi di rilevamento della diversità vegetale. Diversità nelle forme, nelle funzioni e nel numero di specie.
Competenze acquisite
Comprensione della diversità di strategie fra piante ed animali e fra piante diverse. Comprensione degli aspetti di forma e di funzione. Comprensione dei metodi di rilevamento e trattamento statistico dei dati di diversità.
Capacità acquisite al termine del corso:
Abilità nello scegliere il metodo più adeguato di rilevamento della diversità vegetale in funzione del problema da risolvere.
Prerequisiti
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati)
Corsi raccomandati: Botanica, Ecologia, Scienza della Vegetazione
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso (incluso la durata delle lezioni frontali, le esercitazioni, seminari, studio a casa, ecc..): 75
Numero di ore relative alle attività in aula: 10
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 10
Seminari: 4
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
non obbligatoria ma raccomandata
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale and relazione scritta su un tema a scelta.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le basi per la scelta del metodo più opportuno di rilevamento della diversità vegetale in funzione del problema da risolvere. La diversità è intesa nelle forme delle piante (alberi, arbusti, erbe, ecc...) e ricchezza e diversità di specie.
Una parte del corso sarà esclusivamente svolta su un caso studio. Su questo verterà parte dell'esame.