Primo modulo: I ritmi ambientali ed i ritmi degli organismi. Origine e sviluppi della cronobiologia. Meccanismi e modelli della periodicità endogena; orologi biologici. Importanza ecologica, basi genetiche ed evoluzione dei ritmi.
Secondo modulo : Orientamento, Cinesi, tassie . Utilizzazione spazio - temporale dell'ambiente. Orientamento secondario, mediato a meta definita e indefinita, immediato. unidirezionale, pluridirezionale. Bussola solare e magnetica. Homing, Navigazione. Migrazioni, Dispersione, Emigrazione. Rotte migratorie. Base genetica
Non ci sono testi in italiano.
Appunti, fotocopie e dispense. La frequenza alle lezioni è raccomandata
Obiettivi Formativi
Conoscenza di terminologia specifica riguardo ai ritmi, all’orientamento, alla navigazione e alle migrazioni; caratteristiche dell’attività ritmica ai diversi livelli (cellulare e organismico) e nei diversi gruppi di organismi (Protisti, Funghi, Piante, Animali e Uomo); meccanismi di orientamento nei diversi gruppi animali; basi di genetica, di regolazione e di sviluppo degli orologi biologici, dei meccanismi di orientamento e delle attitudini migratorie.
Saper effettuare: registrazione dei ritmi endogeni; analisi dei ritmi (attogrammi e periodogrammi); uso dei test di statistica circolare per l’analisi dell’orientamento.
Capacità: Impostazione di un’indagine sui ritmi biologici e di esperimenti di orientamento; indagine bibliografica e lettura critica di articoli scientifici riguardanti orientamento, ritmi e migrazioni.
Computer, videoproiettore, lavagna luminosa. Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze già acquisite nei corsi di studio precedenti. Vengono distribuite copie di articoli scientifici sugli argomenti trattati per stimolare la lettura e discussione critiche. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Università su argomenti di biologia evoluzionistica e di etologia.
Vengono svolte esercitazioni pratiche con allestimento, esecuzione ed analisi di esperimenti di ritmi e di orientamento.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità di verifica è un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso.
Si richiede la stesura di un articolo che presenti e discuta i risultati degli esperimenti svolti e analizzati durante le attività di laboratorio.
Programma del corso
Primo modulo: I ritmi ambientali ed i ritmi degli organismi. Ritmi circadiani, ultradiani ed infradiani. Origine e sviluppi della cronobiologia. I metodi di studio dei ritmi endogeni. Meccanismi e modelli della periodicità endogena; gli orologi biologici. Analisi del periodo. Importanza ecologica dei ritmi. Basi genetiche dei ritmi. L’evoluzione dei ritmi nelle piante, negli animali nell’uomo.
Secondo modulo : Definizione di orientamento. Cinesi, tassie (classificazione ed esempi). Utilizzazione spazio - temporale dell'ambiente. Concetto di meta. Orientamento secondario, Orientamento mediato a meta definita e indefinita, Orientamento immediato. Orientamento unidirezionale (stratale, zonale). Bussola solare, Bussola magnetica. Orientamento pluridirezionale. Homing, Navigazione (classificazione e meccanismi). Migrazioni, Dispersione, Emigrazione. Rotte migratorie e meccanismi usati durante la migrazione diurna e notturna. Base genetica della migrazione (cenni).